2014 - Modena - Fondazione Fotografia di Modena

FOTOGRAFIA ELEMENTARE

Workshop per il Master di alta formazione sull'immagine contemporanea - anno accademico 2013/2014

 

 

21/22 Febbraio – 21 Marzo 2014

 

 

 

Workshop Modena - Francesco Radino

 

 

Il compito del laboratorio di Francesco Radino sarà quello di utilizzare dei modelli didattici, teorici e pratici, in grado di stimolare e accrescere le capacità visive dei partecipanti prendendo spunto dalla rumorosa complessità della rappresentazione fotografica contemporanea come stimolo per indagare nella direzione opposta, alla ricerca di semplicità ed essenzialità.

 

Ecco quindi la scelta di sperimentare la visione intorno agli “elementi essenziali” mutuati dai presocratici: aria, acqua, fuoco e terra,  radici archetipe da cui muovere nella ricerca, partendo dall’assioma che i processi razionali e inconsci della percezione sensibile nascono dalla nostra intima appartenenza a quelle radici e l’indagare con lo sguardo in questa direzione possa permetterci di conoscere meglio noi stessi e il mondo e dare così un senso alla nostra esperienza comune.

 

Il laboratorio prevede un primo approccio di conoscenza reciproca durante il quale Radino, dopo aver mostrato aspetti significativi del suo lavoro insieme a quello di autori a lui affini, esaminerà le opere degli allievi per creare quel legame essenziale in grado di amalgamare il gruppo di lavoro.

 

A questa prima fase propedeutica seguirà una sessione di riprese durante le quali Radino fornirà assistenza tecnica e visiva per assecondare il lavoro di ciascun partecipante, con modalità e forme dettate dalle singole necessità ed esperienze.

 

Gli allievi avranno poi un mese per completare le proprie ricerche che verranno esaminate e discusse durante l’incontro conclusivo.

Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider