28.04.2016 - Milano - Triennale di Milano

 

Pensieri e immagini: riflessioni su di un mondo in cambiamento

In dialogo cin Giovanna Calvenzi alla triennale di Milano
per le lectio magistralis dei più importanti fotografi italiani

 

Una serie di eventi organizzati dall’AFIP International - Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni

Titola Pensieri e immagini: riflessioni su di un mondo in cambiamento l’incontro pubblico che vede Francesco Radino, tra i maggiori fotografi italiani nel campo della narrazione del paesaggio contemporaneo, dialogare con Giovanna Calvenzi sul tema dell’evoluzione del tessuto urbano e dell’ambiente antropico in relazione a quello naturale. Un evento in scena alla Triennale di Milano, giovedì 28 aprile alle 19.00, ed inserito nel programma delle Lectio magistralis di fotografia e dintorni promosse da AFIP International e CNA Professioni.

Dentro e attorno il concetto di paesaggio: l’opera di Francesco Radino elude i confini della fotografia di genere, aprendosi ad ogni aspetto del mondo. L’habitat naturale e quello manipolato dall’uomo, i manufatti della civiltà che segnano in modo indelebile il nostro orizzonte visivo e, infine, la stessa figura umana: negli scatti di Radino tutto è paesaggio.

Le sue opere, nate dalla sovrapposizione di più scatti, frutto di tempi di posa lunghi e ricche di sfocature oniriche, suggeriscono una rappresentazione alternativa della realtà, moltiplicandone i piani di lettura e presentando atmosfere sospese, che ricordano una dimensione simile a quella atemporale della memoria.

 

Guarda il video dell'intervento

 

 

 

 

Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
Triennale di Milano (viale Alemagna 6), Salone d’Onore
Giovedì 28 aprile, ore 19.00
Ingresso gratuito

Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider